La Fondazione Paolo Torriani per minorenni è una fondazione privata, con personalità giuridica e di pubblica utilità, che non persegue scopi di lucro. Ha sede a Mendrisio ed è iscritta nel Registro di commercio dal 23 settembre del 1932.

Lo scopo della nostra Fondazione è l’accoglienza residenziale, semi-residenziale e la presa in carico educativa di minorenni che, per ragioni diverse, vivono delle situazioni di grave difficoltà.

Nello svolgere questo compito, le nostre strutture educative cercano di collaborare e sostenere, nella misura del possibile, anche le famiglie dei minorenni accolti. Inoltre, collaborano attivamente con la rete di riferimento dell’utente: la scuola, i datori di lavoro, i servizi, gli amici, le autorità, i medici, ecc.

Attualmente La Fondazione Paolo Torriani per minorenni gestisce tre strutture educative e due servizi ambulatoriali/residenziali.

– l’Istituto per minorenni Paolo Torriani, caratterizzato da una presa a carico educativa (internato-esternato) a medio-lungo termine;

– il Centro di Pronta Accoglienza e Osservazione (PAO), specializzato nella presa a carico educativa (internato) in urgenza e a corto termine;

– la Cellula Socio-educativa d’Urgenza per minorenni (CSUM), specializzata nell’intervento urgente, in situazioni di crisi, durante il fuori orario dei servizi.

Il Centro Educativo Minorile Itinerante (CEMI), specializzato nell’intervento educativo intensivo di sostegno al domicilio della durata massima di 18 mesi.